Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

scuola di oggi citta di domaniUno degli elaborati finali del progetto "La scuola di oggi, la città di domani"

Risorse Cooperativa opera a stretto contatto con bambini e famiglie, è perciò vicina alle loro esigenze. Al di fuori delle attività di tipo didattico-educativo svolte presso le scuole primarie e secondarie o nell’ambito di progetti realizzati per le amministrazioni locali, Risorse Cooperativa organizza ed attiva servizi di assistenza e animazione per l’infanzia.

 turismo disabilita

 

Assistenza alla disabilità
Ciascun progetto prevede interventi specifici rivolti a bambini disabili o disagiati, con valutazione della specifica professionalità del personale preposto. Il soggetto disabile viene quindi inserito in un contesto strutturato dove i suoi bisogni ed interessi vengono accolti da operatori qualificati e con comprovata esperienza, dove il coordinamento delle attività a loro rivolte è affidato ad una psicologa con competenze specifiche nel campo della disabilità e dove avviene uno scambio continuo tra gli operatori delle varie attività, inclusi gli assistenti dei soggetti disabili laddove essi siano previsti. L’assistente entra a far parte del gruppo come ‘educatrice in seconda’, capace di affiancare ed essere affiancata nel coordinamento delle attività per renderle fruibili anche dal bambino disabile, è importante favorire la socializzazione, l’integrazione, la scoperta del sé, sperimentando le proprie capacità. Per permettere ai soggetti disabili di vivere un’esperienza di crescita misurata sulle loro capacità e bisogni diviene fondamentale anche la continuità con le famiglie ed il loro coinvolgimento nelle varie attività. È dunque fondamentale cercare il raggiungimento di vari obiettivi nelle seguenti aree: Area fisica: consolidare abilità motorie già apprese o acquisirne di nuove; migliorare la consapevolezza del proprio corpo; favorire l’accesso ad attività fisiche adeguate alle reali abilità del soggetto; promuovere la manualità e sviluppare l’autonomia e l’autocontrollo. Sono inoltre agganciati all’esperienza immediata e concreta della corporeità, risultando quindi adatti anche ai soggetti con disturbi dell’area cognitiva e difficoltà nell’astrazione. Area sociale: aumentare l’interazione; promuovere occasioni di collaborazione e condivisione degli obiettivi; comprendere ed interiorizzare le regole della quotidiana convivenza. Area emotiva: favorire l’espressione adeguata delle proprie emozioni; sviluppare l’autostima e l’auto-efficacia attraverso il raggiungimento di obiettivi adeguati alle reali possibilità. Area cognitiva: favorire l’attenzione, la comprensione spaziale e quella temporale.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. +39 0733 280035

Sede Legale

 

Sede Operativa

  • CEA  Parco di Fontescodella
    Via Mugnoz 5/5a
    62100 Macerata (MC)

    Visualizza mappa

 

Contatti

 Contattaci al numero:

+39 0733 280035

Indirizzo e-mail:
info@risorsecoop.it

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti che si utilizzino i cookie.