Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

educazione ambientale centro riuso montecassiano 1
Iniziano le attività di educazione ambientale con le scuole dei comuni promotori del nuovo Centro del riuso intercomunale di Montecassiano. La prima uscita ha visto protagonisti gli alunni della scuola primaria Dante Alighieri di Appignano.

Con questo modulo gli operatori del CEA Parco di Fontescodella cercano di trasmettere in maniera efficace e giocosa ai ragazzi l’evidenza che il consumo indiscriminato di risorse e i continui rifiuti che l’uomo produce, mettono a rischio il futuro del nostro pianeta.Lo scopo del modulo è trasmettere ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado l’evidenza che il consumo indiscriminato di risorse e i continui rifiuti che l’uomo produce, mettono a rischio il futuro del nostro pianeta.

Risulta pertanto fondamentale sensibilizzare le nuove generazioni a ridurre la quantità di rifiuti attraverso la strategia delle 4R: Riduzione dei rifiuti da smaltire, Riutilizzo che permette di allungare il “ciclo di vita” degli oggetti, Riparazione degli oggetti che sono ancora utilizzabili ed infine una corretta Raccolta differenziata, che permette il recupero del materiale. 

Due le attività previste: una lezione introduttiva in classe sulla problematica del rifiuto e la strategia delle 4R e un uscita al Centro di Riuso intercomunale di Montecassiano che prevede le seguenti attività laboratoriali:

- Introduzione al problema della montagna di rifiuti
- Consegna dei beni portati da ciascun alunno e scelta di beni di riuso da portare a casa
- Creazione cartoline nell’aula didattica da riportare a casa

educazione ambientale centro riuso montecassiano 2

Pin It

Sede Legale

 

Sede Operativa

  • CEA  Parco di Fontescodella
    Via Mugnoz 5/5a
    62100 Macerata (MC)

    Visualizza mappa

 

Contatti

 Contattaci al numero:

+39 0733 280035

Indirizzo e-mail:
info@risorsecoop.it

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti che si utilizzino i cookie.