Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il testo dell'intervista di Nicola Paciarelli del Corriere Adriatico all'Assessore all'ambiente del Comune di Macerata Mario Iesari sul centro del Riuso.

centro riuso educazione ambientale 1

 

Gli obiettivi prioritari del centro del Riuso di Macerata: contrastare e superare la cultura dell'usa e getta, sostenere la diffusione di una cultura del riuso dei beni, promuovere il riutilizzo dei beni usati, prolungandone il ciclo di vita oltre le necessità del primo utilizzatore, così da ridurre la quantità di rifiuti da avviare a smaltimento. Sono queste le ragioni politiche della nascita, a maggio 2016, del Centro del riuso di Fontescodella.

Il progetto Idea che viene da lontano, come spiega l' assessore all' Ambiente, Mario Iesari: «Progettualmente, il Centro del riuso era stato impostato dalla precedente amministrazione, come diretta conseguenza delle politiche regionali per la riduzione della produzione dei beni che vanno nelle isole ecologiche e, poi, in discarica. Quella del Centro del riuso, infatti, è una logica più virtuosa di quella della raccolta differenziata, visto che l'ottimale sarebbe evitare che i beni divengano rifiuti, riutilizzandoli. Ecco, la strategia del riuso, della manutenzione, dell'aggiustamento, prima che un bene divenga rifiuto, è virtuosa e da guardare con attenzione».

 

centro riuso educazione ambientale 3

 

Importante, secondo l'assessore Iesari, anche il fatto che il Centro del riuso sia stato realizzato accanto al Centro di raccolta: «Intanto, visto che il Centro di raccolta è molto più frequentato, i cittadini possono imparare a conoscere la struttura di recupero. La vicinanza delle sue isole, infatti, dà modo anche agli operatori di mettere in atto un'ulteriore fase di recupero dei beni che inconsapevolmente vengono conferiti dai cittadini come rifiuto, ma che, a un'attenta analisi, possono essere riutilizzati e, quindi, mandati al vicino Centro del riuso».

C'è anche una questione culturale, però, dietro alla logica del Centro del riuso, come spiega Iesari: «È chiaro che si vuole promuovere un' idea culturale e di formazione. Basti pensare che gli operatori del Centro del riuso sono stati, lo scorso fine settimana, alla fiera del riuso di Villa Potenza, proprio per presentare le attività della struttura. Inoltre, i programmi di educazione ambientale del Cea Parco di Fontescodella prevedono, per le scuole elementari e medie, almeno una visita l'anno al Centro del riuso, per far comprendere ai ragazzi l'importanza di questo passaggio, ovvero la lotta agli sprechi».

 

centro riuso educazione ambientale 2

Sede Legale

 

Sede Operativa

  • CEA  Parco di Fontescodella
    Via Mugnoz 5/5a
    62100 Macerata (MC)

    Visualizza mappa

 

Contatti

 Contattaci al numero:

+39 0733 280035

Indirizzo e-mail:
info@risorsecoop.it

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti che si utilizzino i cookie.