Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

bambini nell orto


La scuola Fratelli Cervi al Sasso d'Italia per la piantumazione di alberi da frutto

Il progetto Frutti antichi ha previsto la progettazione e l’impianto di un arboreto didattico rigorosamente biologico con varietà di alberi da frutto antichi e locali in un area comunale sita all'interno del parco urbano del Sasso d’Italia. Il fine è stato quello da un lato di creare e rendere fruibile alla cittadinanza un arboreto di varietà locali ed antiche di alberi da frutto con patrimonio genetico ad alto rischio di erosione, dall'altro coinvolgere le nuove generazioni in un percorso di educazione ambientale volto a riconoscere l'importanza della biodiversità e del consumo consapevole dei prodotti della terra. Le piante sono state donate da privati o reperite presso la Banca regionale del Germoplasma (ASSAM Marche). Il progetto è stato realizzato dai soci dell’associazione GRUCA ONLUS, coordinati da Raoul Dalmasso in collaborazione con l’associazione I Nuovi Amici ed il Comune di Macerata tramite il suo Centro di Educazione Ambientale Parco di Fontescodella. Quest’ultimo si è occupato di promuovere il progetto presso le scuole del territorio comunale. Proprio per questa ragione il CEA ha coinvolto le classi terze e quinte della scuola primaria F.lli Cervi per la piantumazione di ulivi, meli, peri, melograni, cornioli e olivelli che si è svolta il 24 ed 31 ottobre 2017. Abbiamo approfittato della presenza degli studenti per approfondire con loro alcuni temi come sensibilizzare al consumo stagionale delle produzioni locali, divulgare la buona pratica degli orti comunitari e aprire la discussione sulle problematiche legate al paesaggio e all’alimentazione.

Per maggiori informazioni sull'alboreto si può visitare il blog AGRIGRUCA

scuola alberi antichi

Pin It

Sede Legale

 

Sede Operativa

  • CEA  Parco di Fontescodella
    Via Mugnoz 5/5a
    62100 Macerata (MC)

    Visualizza mappa

 

Contatti

 Contattaci al numero:

+39 0733 280035

Indirizzo e-mail:
info@risorsecoop.it

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti che si utilizzino i cookie.