Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

educazione ambientale museo storia naturaleIn visita al Museo di Storia Naturale di Macerata 

La didattica ambientale supporta e integra lo svolgimento delle normali attività scolastiche negli istituti primari e secondari attraverso programmi e progetti che sono offerti e concordati con il personale docente con largo anticipo rispetto all'inizio dell'anno scolastico. Nella Regione Marche, come in molte altre regioni italiane, l'educazione ambientale è affidata al sistema regionale dei Centri di Educazione Ambientale, che sono a tale scopo finanziati.

Il Centro Educazione Ambientale Parco di Fontescodella del Comune di Macerata, gestito da Risorse Cooperativa fa parte del sistema regionale, e costituisce il fulcro e la sede operativa delle iniziative progettuali. Il CEA di Fontescodella è una struttura di proprietà del Comune di Macerata realizzata completamente con le tecniche costruttive della bio-edilizia e dotato di un impianto fotovoltaico e geotermico, quest’ultimo finanziato con il contributo della Regione Marche, rappresentando dal punto di vista energetico e dell’impatto ambientale un esempio assolutamente virtuoso.

CEA FontescodellaL'aula di educazione ambientale del CEA Parco di Fontescodella

La peculiare specializzazione sull'ambiente urbano (ciclo dei rifiuti, risparmio energetico, mobilità sostenibile, riciclo e riuso, etc.), la disponibilità di una struttura innovativa e paradigmatica come l'aula didattica del Parco di Fontescodella, e una consolidata esperienza progettuale e pedagogica rendono possibile la realizzazione di iniziative didattiche e azioni di sensibilizzazione non ridotte a semplici eventi informativi, bensì volte alla promozione di cambiamenti effettivi negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale sia collettivo, aumentando, non solo nelle giovani generazioni, il senso critico e la consapevolezza ambientale.

Video - Uso didattico-creativo dei materiali riciclati - Intervento alla conferenza internazionale "Progettazione partecipata e Ambiente".

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. +39 0733 280035

Pin It

Sede Legale

 

Sede Operativa

  • CEA  Parco di Fontescodella
    Via Mugnoz 5/5a
    62100 Macerata (MC)

    Visualizza mappa

 

Contatti

 Contattaci al numero:

+39 0733 280035

Indirizzo e-mail:
info@risorsecoop.it

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti che si utilizzino i cookie.