Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

youthquake camporotondo

Youthquake è un progetto finanziato dal programma europeo Erasmus+ (Key Action 1 - Strategic EVS) che coinvolge associazioni ed enti pubblici e privati di Lazio, Umbria, Marche ed Abruzzo. L’ente capofila è ARCS, l’organizzazione non governativa dell’associazione ARCI che si occupa di progettazione europea.

Obiettivo del progetto è stimolare la solidarietà, il volontariato e la cittadinanza attiva attraverso l’accoglienza di giovani volontari europei in alcune delle aree colpite dai danni del terremoto con il fine di promuovere, sostenere e attivare la ricostruzione del tessuto sociale ed economico e del patrimonio delle comunità. Nella sua totalità Youthquake prevede l’accoglienza di 140 volontari in Servizio Volontario Europeo nelle aree del cratere di Marche, Umbria, Lazio ed Abruzzo.

Le attività in cui saranno impegnati saranno molteplici e di varia natura, dalla tutela e la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, al supporto ad attività culturali, ricreative, di assistenza psico-sociale per le categorie più fragili (bambini, anziani, migranti, etc.), al recupero di simboli identitari della memoria, alla cura del territorio e la promozione ambientale e turistica, al supporto alla gestione di processi partecipativi per la creazione di nuovi luoghi di aggregazione.

Ieri i primi volontari sono arrivati nel comune di Camporotondo di Fiastrone e sono stati accolti dal Sindaco Emanuele Tondi e dai nostri operatori che li coordineranno.

 

Pin It

Sede Legale

 

Sede operativa

  • Via Barilatti 9
    62100 Macerata (MC)

 

Visualizza mappa

 

Contatti

 Contattaci al numero:

+39 0733 280035

Indirizzo e-mail:
info@risorsecoop.it

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti che si utilizzino i cookie.